in

MT challenge di Ottobre: la Apple Pie!

- - 61 commenti


Il dolce per antonomasia che rappresenta gli Stati Uniti, è un dolce semplice e buonissimo: la Apple pie.


Apple Pie


Come sapete, abbiamo vinto l'MT challenge di Settembre di Menuturistico, rivisitando la ricetta proposta da Genny: la Japanese Cotton Cheesecake.

Come da regolamento, ora tocca a noi scegliere la ricetta per la sfida di questo mese e vi assicuriamo che non è stato per nulla semplice. Primo, perché non avremmo mai creduto di vincere al primo tentativo; secondo, perché il tempo a disposizione per questa scelta, con tutti gli impegni di questo fine settimana, era davvero poco.

Dopo aver pensato ad una decina di possibilità che spaziavano dall'antipasto al dessert, dal dolce al salato, abbiamo deciso di seguire l'amore di Anna Luisa per i dolci e di scegliere una torta...si, ma quale? Anche qui la scelta non è stata facile, ma dato che oltre alla cucina,  amiamo molto viaggiare, abbiamo pensato di scegliere una torta che ci ricordasse un paese che abbiamo visitato diverse volte e che amiamo, in particolare una città a noi molto cara, cui siamo molto legati e che ci è piaciuta tantissimo...di quale città stiamo parlando se non di New York?


Apple Pie

Una città che ci ha stregati, rubandoci il cuore, forse l'unico posto al mondo dove ci sentiamo a casa anche se lontani migliaia di chilometri, sicuramente l'unica città in cui torneremo ancora una volta...quando? Si vedrà... ;-)

Nel frattempo riassaporiamo volentieri uno dei suoi piatti simbolo: la torta di mele, la mitica "Apple Pie"...la torta di Nonna Papera per intenderci, quella che tutti da bambini abbiamo visto nei cartoni animati mentre la sfornavano ed ancora fumante veniva servita a tavola...e si, perché il massimo è proprio assaporarla calda, magari accompagnata da una pallina di gelato alla vaniglia...ma lasciamo a voi la scelta della realizzazione e della presentazione. Per il regolamento vi rimandiamo alla due menuturistiche e nel frattempo vi diamo la nostra ricetta che ci è stata passata da una newyorkese d.o.c. .

Apple Pie


Apple pie


Ingredienti:

250 g di burro
250 g di farina
1 bicchiere di acqua gelida (ne basta anche mezzo)
1 pizzico di sale
6 mele verdi (granny smith)
150 g di zucchero
1 cucchiaino di cannella
1 cucchiaio di maizena (amido di mais)
il succo di 1/2 limone
1 uovo

Mela Granny Smith

Procedimento:

Disporre la farina a fontana e mettervi al centro il sale ed il burro a pezzetti.
Aggiungere, impastando, l'acqua tenuta in congelatore una mezz'ora (è importante che sia gelida). Impastare fino ad ottenere un panetto consistente e dal colore uniforme.
Avvolgerlo nella pellicola e lasciarlo riposare in frigo per 30 minuti almeno.

Nel frattempo sbucciare e tagliare a fette le mele, metterle in una ciotola ed aggiungervi lo zucchero, il limone, la maizena e la cannella e mescolare bene.

Riprendere il panetto e stenderne i due terzi. Imburrare la teglia per crostata ed adagiarvi l'impasto steso.
Bucherellarlo con una forchetta.
Mettere all'interno della torta le mele, cercando di formare uno strato uniforme.
Stendere il restante impasto ed adagiarlo sopra le mele, sigillando bene i bordi della torta.
Bucare il "coperchio" della torta, formando 3 fori che serviranno per fare sfiatare il vapore.

Sbattere l'uovo con un cucchiaio di acqua e spennellarlo su tutta la torta.

Infornare in forno ventilato preriscaldato a 220°C per 25 minuti e poi abbassare a 180°C per 35 minuti.

Apple Pie con gelato alla vaniglia


Come ho detto, noi l'amiamo calda con il gelato alla vaniglia, ma sono certa che a voi verranno tante e bellissime idee...ora tutti all'opera per questa nuova sfida e...che vinca il migliore! ^_^
E come dice Fabio: "Ora...appleicatevi!!! :-)
Buon lavoro a tutti.

Anna Luisa...e Fabio

61 commenti

  1. Ecco. Io li avevo preavvisati, con l'"abbiamo sushi-tato", pensando che ormai avesse toccato il fon...ops, dato fondo a tutte le sue cartucce- e invece, no, l'appleicatevi. Per giunta in fondo al post... roba che ti toglie l'entusiasmo...:-)
    Riprendo le forze, dai: ci aspettiamo grandi cose anche da questo ricetta, che, neanche a dirlo, è stata presentata in modo impeccabile. Adesso tocca alle altre nostre amiche /i cimentarsi con questo classico e chissà che cosa ne verrà fuori...
    Grazie ancora
    Ale

    RispondiElimina
  2. Senzaltro a dopo il raduno e poi si vedra............... simonetta

    RispondiElimina
  3. @Ale, con queste battute l'entusiasmo c'è più che mai ;-)
    Siamo proprio curiosi e con grandi aspettative per la realizzazione della Apple pie da parte dei partecipanti...ora non ci resta che aspettare ^_^
    @Simonetta,giusto! Così avrai un po' di tempo per pensare a come realizzare questa ricetta ;-) A prestissimo!!! ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  4. Questa volta l'avete scelta difficile...
    Mentre con la Japanese avevo buttato subito giù due o tre idee (che naturalmente non ho realizzato), qui non me ne viene in mente nessuna.

    Mumble, mumble...

    RispondiElimina
  5. Brrrr! ancora rabbrividisco per la battuta glaciale :-D
    allora cominciamo a pensare? chissà cosa verrà fuori con un classico del genere!
    A presto
    Francesca

    RispondiElimina
  6. ho mangiato un' apple pie ad amsterdam che era da lacrime....

    proverò la tua ricetta... questo tipo di dolce mi fa impazzire

    RispondiElimina
  7. che meraviglia!!!e che bellissimo blog che ho scoperto grazie a menuturistico :)

    RispondiElimina
  8. Ciao ragazzi, è un piacere conoscervi. Complimenti per la vittoria e anche per le battute, a me son piaciute. L'applepie io l'amo è il mio dolce preferito in assoluto ma la mia versione è quella inglese perchè per me Londra è come per voi New York.
    Guarda caso se passate da me nel mio ultimo post c'era proprio lei, ma voglio provare la vostra ricetta senza uova e già ho in mente cosa fare speriamo sia abbastanza originale. Perchè voglio vincere col mio dolce preferito questa sfida mi tocca!!
    Tanto piacere!

    RispondiElimina
  9. Io insisto che la giuria andrebbe allargata ad assaggiatori professionisti (leggi:stoici volontari!) comunque...non vedo davvero l'ora di ammirare le APPLEICAZIONI dei partecipanti!...

    Buon lavoro a tutti!

    RispondiElimina
  10. Bene è il prossimo dolce che preparerò, dopo il cotton sushi chiaramente!!! Siete grandi!!!

    Rosaria

    RispondiElimina
  11. apple pie!! evvai!! (ho fatto la rima...) ma nell'impasto neanche un grammo di zucchero ci va? grazie per questa nuova sfida!

    RispondiElimina
  12. Noooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooooo! Sono stata abbastanza esauriente? Comunque sono piuttosto esaurita... nel senso che ho dato fondo a tutta la mia "creatività" (???) e non ho vinto nemmeno una volta (e sottolineo ho partecipato a TUTTE le sfide, io!!!)
    Crudelissimi, anche voi!

    RispondiElimina
  13. quando la gara si fa dura i duri.... vanno a casa?? noooo dai scherzo, la vedo dura ma ci provo!! ricetta classica e, per me, difficilissimaaaaaaaaaaaa!!! mumble mumble sto spremendo le meningi....

    RispondiElimina
  14. ma...è la mia torta preferita!!! :-))))
    grazie annalu! adesso basta "solo" inventarsi qualcosa di carino .... mi appleicherò , prometto! baci (anche al fabio, dai!!!)

    RispondiElimina
  15. ....bella la torta di nonna papera..! Che ci inventiamo...? vediamo...

    RispondiElimina
  16. Bella scelta, in armonia con il periodo e da buona trentina non posso certo tirarmi indietro ............ torte di mele e strudel qui sono di casa, ma trovare un idea carina non sarà certo facile ........... comunque bravissimi

    smack Manu

    RispondiElimina
  17. @Mapi, siamo sicuri che avrai una bellissima idea, soprattutto dopo questo we mangereccio ;-)
    @Francesca, fortunatamente non fa ancora tanto freddo, perché Fabio con queste freddure è in grado di gelare tutti :-D
    @Bussola, non so se si è capito, ma ne andiamo matti anche noi...facci sapere se ti è piaciuta ^_^
    @Mirtilla, anche noi ringraziamo menuturistico per tutti i nuovi amici che ci ha fatto conoscere ^_^
    @Gloria, il piacere è tutto nostro (Fabio è sempre felice di trovare qualcuno che apprezzi le sue battute;_)). Ora ci hai resi curiosi di conoscere la tua realizzazione, l'aspettimo con ansia ^_^
    @Virò è bello trovare persone pronte a sacrificarsi per gli altri :-D
    @Rosaria, grazie, allora aspettiamo anche la tua versione ;-)
    @Cristina, la rima...ma Fabio è contagioso? :-D
    Niente zucchero nella versione originale...poi fa' tu ;-)
    @Stefania, ti vedo felice della nostra scelta :-D
    Dai, l'importante è partecipare e comunque la cosa più bella è che la nostra Ale elargisce premi per tutti! ^_^
    @Katia, con la difficoltà si aguzza l'ingegno e vengono sempre le idee migliori. Aspettiamo la tua Apple pie ;-)
    @Laroby...guarda che sono gelosa!...SCHERZO!!! :-DD. Sono contenta che sia la tua torta preferita, ora vediamo come la realizzerai ;-)
    @Glu.fri., sono certa che anche tu avrai una bellissima idea ;-)
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  18. apple pie troppo buona.
    dovrei partecipare assolutamente.
    speriamo che mi venga un'idea...

    RispondiElimina
  19. bella e buonissima, un profumo invidiabile e un sapore di altri tempi.una fettina subito a me!

    RispondiElimina
  20. @Gaia Celiaca, contiamo sulla tua partecipazione...siamo certi che ti verrà una bellissima idea ;-)
    @Lucy, effettivamente il profumo ed i sapore ERANO buonissimi...la prossima volta ti inviteremo per un assaggio ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  21. @Manu, grazie per i complimenti! Bellissimo il Trentino e buonissimi gli strudel :-P
    Pensa che tra le possibilità delle ricette per l'MT challenge di Ottobre c'erano proprio gli strudel ;-)...magari potrebbe essere un'idea se vincerai tu ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  22. Stupenda questa torta;DAVVERO PENSATE CHE CI SIA UNA VERSIONE STREPITOSA SIMILE?a PRESTO;LISA.

    RispondiElimina
  23. @Lisa, grazie 1000!!! Siamo certi che con la fantasia in cucina si possa creare e ralizzare di tutto, quindi...si dia inizio alle danze ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  24. cercherò di appleicarmi ...ma al momento vuoto assoluto! Vedremo!
    baci

    RispondiElimina
  25. @Ginestra...la notte porta consiglio...sono certa che ti verrà un'idea meravigliosa ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  26. uhm..l'unica volta che ho fatto l'apple pie èsuccessa una cosa strana..all'apparenza bellissima, stupenda..nella notte la torta ha deciso di rilasciare tutto il succo delle mele che ha inondato il tavolo..inoltre era troppo dolce..insomma un disastro..tipico esempio di "nn sempre ciò che è bello è anche buono"..ci riprovo?

    RispondiElimina
  27. @Cleare, hai messo un po' di amido nele mele? In questo modo il succo si addensa e si trasformano in una sorta di marmellata ;-)
    Riprova...sono certa che ti verrà benissimo ^_^
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  28. Ciao ragazzi...Mi sono appl(e)icata e vi lascio il link...Un bacione e buona giornata.
    saretta

    http://l-appetito-vien-leggendo.blogspot.com/2010/10/lmt-challenge-la-luna-di-miele.html

    RispondiElimina
  29. anch'io ho sfornato la mia torta, ma non quella di nonna papera... leggete e capirete: http://vissidicucina.blogspot.com/2010/10/snow-whites-apfel-pie-mt-challenge.html !!
    ma voi nel ripieno ci avete messo anche del cacao per farlo diventare così scuro? grazie e ciao!

    RispondiElimina
  30. @Saretta, bellissima realizzazione e bellissimo gioco di parole...sei proprio entrata nello spirito dell MT challenge di questo mese ;-)
    @Cristina,amo tantissimo gli USA, ma mi piace molto anche la Germania...connubio indovinatissimo ;-) P.S. Non ho messo cacao, si è semplicemente caramellata la mela ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  31. Intanto mi copio la ricetta e poi...durante il week end si vedrà! Però la frolla senza zucchero e uova...mah!

    Valeria

    RispondiElimina
  32. Valeria, provala, è simile alla brisè ed in questa torta ci sta benissimo...anche se poi puoi modificare la ricetta come preferisci, basta che ci lasci l'acqua e le mele ;-)
    Baci
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  33. http://paciocchidifrancy.blogspot.com/2010/10/gioco-di-nuovoapple-pie.html
    ecc la mia!!!!!!!!!!!

    RispondiElimina
  34. Grazie anche a te Francesca per avere partecipato al contest e complimenti per la realizzazione.
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  35. Sto cercando di capire come funziona questo contest...la torta mi piace, voi mi piacete...il menuturiastico mi piace...
    cercherò di partecipare, intanto mi gustola vostra buonissima torta!
    A presto!!^_^

    RispondiElimina
  36. Dai, unisciti anche tu!
    E' tutto spiegato qui:
    http://menuturistico.blogspot.com/2009/04/mt-challenge-la-sfida-di-menuturistico.html
    In sostanza viene proposta una ricetta, la si può ripresentare pari pari o presentare una propria versione personalizzata. L'importante è rispettare le regole base, in questo caso due ingredienti:le mele e l'acqua nell'impasto della frolla. Poi puoi dare spazio alla tua fantasia in tutti i modi. Ci sono dei termini per inviare il tutto a menuturistico: l'ultimo giorno utile per questa sfida è il 28 Ottobre. Ti aspettiamo.

    RispondiElimina
  37. Sono un'amante delle mele, ma anche una purista. Ho visto versioni salate, con carne o pesce...no! le mele si mangiano a torta-crostata. DOLCE. ecco la mia versione. Grazie per la scelta di questa ricetta, passate dal mio blog e capirete perchè mi avete fatta così felice!!!
    http://noidueincucina.blogspot.com/2010/10/apple-pie-per-mtchallenge-e-non-solo.html
    Stefania

    RispondiElimina
  38. Grazie per la segnalazione Stefania. Un classico che non tramonterà mai.
    Fabio

    RispondiElimina
  39. Cavolo, l'ho fatta sabato, ma non ho avuto nemmeno tempo di fotografarla che era già stata tagliata...e un post senza foto non mi piace per niente :-(
    ora mi leggo il regolamento, anche se pure a me l'acqua nella frolla non mi convince. la uso per le brisée, ma con le preparazioni dolci preferisco sempre la ricetta tradizionale.

    RispondiElimina
  40. Se è finita così presto, vorrà dire che era ottima. Rifalla! Hai tempo ancora fino al 28 Ottobre ;-)
    Fabio

    RispondiElimina
  41. K@tia: molto interessante anche la tua versione. Il giudizio si fa sempre più difficile.
    Fabio e Anna Luisa

    RispondiElimina
  42. Dovrei aver seguito le regole..dopole mail "minatorie" di Ale :O
    Ho sistemato su MT, adesso passo qui da voi e vi lascio la mia ricettina.
    Come ho scritto già di là...grazie...il vostro impasto di base mi è piaciuto talmente tanto che lo riuserò sicurissimamente!
    A presto , buona giornata ^_^

    ah...il link...dimenticavo :P
    http://cappuccinoandcornetto.blogspot.com/2010/10/apple-pie.html

    RispondiElimina
  43. Visto che particolare questa pasta? Perfetta per questa pie direi. Bella anche la tua realizzazione.
    Fabio

    RispondiElimina
  44. Vai Arianna! Aspettiamo anche la tua ricetta!
    Fabio

    RispondiElimina
  45. DETTO FATTO :
    http://zimtundschokolade.blogspot.com/2010/10/la-torta-di-mele-per-la-sfida-mtg.html

    RispondiElimina
  46. Arianna, sei stata velocissima! Complimenti anche a te. :-)
    Fabio

    RispondiElimina
  47. Eccomi con la ricetta ed ecco il link: http://saporiesaporifantasie.blogspot.com/2010/10/vorbidden-apple-pie-per-la-sfida-del.html
    ... e non mi dimenticate!!! ;)

    RispondiElimina
  48. Dimenticarci di cosa? Boh :-D
    Tranquilla, non dimentichiamo di nessuno :-)
    Fabio

    RispondiElimina
  49. Ciao e buon weekend ragazzi
    ecco sono arrivata anch'io, del resto non potevo di certo mancare questo mese, mi avete fato un regalone ecco la mia

    Simil "Strudel" Apple Pie

    Grazie mille
    smack Manu

    RispondiElimina
  50. Bellissima anche la tua versione strudelosa :-)
    Fabio

    RispondiElimina
  51. 'giorno ragazzi, se non erro dovevo lasciare il link anche a voi. Bye bye Debora
    http://chezdenci.blogspot.com/2010/10/apple-cup-pie-dosi-valide-per-46-perone.html

    RispondiElimina
  52. Grazie Dedora. Una versione tutta da assaporare lentamente la tua, come una bella tazza di thé.
    Fabio

    RispondiElimina
  53. Ciao! Fatto, la ricetta é inlinea! Devo lasciarvi il link da qualche altra parte?
    A presto, Giorgia
    http://cookisgood.blogspot.com/2010/10/lapple-pie-canado-alsacienne-per.html

    RispondiElimina
  54. Va benissimo così. Grazie per la segnalazione e complimenti per la ricetta.
    Fabio

    RispondiElimina
  55. Sono l'ultima....aiutoooooooooo
    Baci da Baires (non la comuna, quella a sud del mondo..)
    http://glu-fri.blogspot.com/2010/10/el-apple-pie-se-come-con-la-cuchara.html

    RispondiElimina
  56. Giusto in tempo! Ti perdoniamo a causa della distanza e perché questa versione è golosissima.
    Fabio

    RispondiElimina
  57. Complimenti ancora per la vostra meritatissima vittoria..ecco la mia creatura..concorde con il clima halloweniano..
    http://mollyincucina.blogspot.com/2010/10/le-mie-mini-orrible-apple-cake.html
    ciao e a presto!!

    RispondiElimina
  58. Mary, grazie per i complimenti! La tua torta è bellissima, brava!!! ^_^
    Anna Luisa

    RispondiElimina
  59. Ciao...e così ho conosciuto anche voi ed è stato un vero piacere!! Un abbraccio cri
    http://beufalamode.blogspot.it/2013/08/appleand-blackberry-pie.html

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Piacere nostro, cara e grazie per essere passata di qui ^_^
      A presto
      Anna Luisa

      Elimina

Lasciateci un commento, lo apprezziamo molto.